I “polizieschi” dell’ANPS Brescia

La Polizia Sta A Guardare

Il 24 marzo 2020, alle ore 20:40, verrà proiettato il film “La Polizia sta a guardare”, mentre il martedì successivo, 31 marzo, verrà trasmesso il film “La Polizia chiede aiuto”.

L’ANPS di Brescia ha organizzato un evento molto importante per tutta la cittadinanza. La rievocazione dei film “polizieschi” girati nella nostra città di Brescia negli anni ’70.

Un evento che vedrà coinvolte tante “comparse” dell’epoca, una mostra delle famose auto, tra le quali la potente Alfa Romeo Giulia, e la rivisitazione dei due famosi film: “La Polizia sta a guardare” e “La Polizia chiede aiuto”, girati proprio nella nostra città. I due film verranno riproposti gratuitamente al Cinema Eden nel mese di Marzo 2020. L’Anps sta raccogliendo materiale sulle pellicole e cerca comparse di allora, in vista di eventi in programma per il prossimo marzo. 

Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema EDEN di via Nino Bixio n. 9 a Brescia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei.

Perché la visione di questi due film?

  1. Tra gli anni ’70 e ’80 sono stati realizzati a livello nazionale circa 40 film “poliziotteschi”, quasi tutti tra Milano e Roma. I due di cui sopra sono stati invece interamente girati a Brescia: il primo nel 1973 e il secondo nel 1974 (poco prima della strage di Piazza della Loggia). Perché proprio nella nostra città?
  2. Questi due film, come tutti gli altri, erano “DENUNCE – PROVOCAZIONI” vere e proprie e, interpretando il momento storico dell’epoca, hanno contribuito ad alimentare un dibattito costruttivo per gli anni successivi. Il dibattito nel Paese si è sviluppato nei partiti politici prima e nel Parlamento dopo, con la conseguenza di portare alla legge di riforma della Polizia di Stato, nel 1981.
  3. La nostra città com’era nel 1973 e nel 1974? L’autosilo era in costruzione come pure la tangenziale sud, il quartiere direzionale di Brescia Due e il palazzetto EIB. In centro storico si parcheggiava quasi ovunque, senza le zone a traffico limitato e i sensi di marcia attuali. In definitiva questi film ci ripropongono uno spaccato di com’era il territorio della nostra città negli anni Settanta.
  4. Chi vi prese parte? All’interno di un cast di professionisti di tutto rispetto, come Enrico Maria Salerno e Giovanna Ralli, molti bresciani vennero coinvolti dalla produzione per fare da comparse. A distanza di quasi cinquant’anni, molti dei presenti sul set cinematografico, che coinvolse l’intera città e parte della provincia, è stato oggi cercato e rintracciato dall’ANPS, come testimone di quella particolare esperienza.
  5. Negli stessi anni Settanta la scuola Pol.G.A.I ha promosso la realizzazione di alcuni film, a scopo didattico, in pellicola 16 mm, che sarebbe bello rivedere e valorizzare: “113 risponde”, “Con la Polizia per salvare un patrimonio di cultura e di storia”, “Fascicolo per un minore”, “Squadra Volante Le Pantere”, “La Polizia contro l’inquinamento”, “Polizia 2000, oggi”.

 

Il Calendario delle manifestazioni:

19 Marzo 2020: Piazza Loggia ore 10 – 18 Esposizione mezzi storici della Polizia e Convegno

24 Marzo 2020: Cinema EDEN ore 20.40 – Proiezione a ingresso libero : “La Polizia sta a guardare”

31 Marzo 2020: Cinema EDEN ore 20.40 – Proiezione a ingresso libero : “La Polizia chiede aiuto”

Risultati immagini per la polizia chiede aiuto

RASSEGNA STAMPA – Link

Bresciaoggi 8 dicembre 2019

BresciaNews 12 febbraio 2020