157° Festa della polizia


157° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Sabato 9 maggio 2009 – Castello di Brescia

La festa della Polizia è stata celebrata, per la prima volta, in Castello. La scelta è stata del Questore Dr. Vincenzo Montemagno, per rendere la manifestazione “il più aperta possibile alla cittadinanza”.

Parlando del lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine congiuntamente per la prevenzione sociale, ha sottolineato l’efficacia del Patto per Brescia Sicura, siglato nel luglio scorso dal Ministro dell’Interno Roberto Maroni e dal Comune di Brescia, che coinvolge le Polizie Locali ancora più strettamente nel ‘sistema sicurezza’. “Si è realizzato – ha detto- il contenuto del Patto consentendo di recuperare le zone urbane più problematiche alla fruibilità piena da parte dei cittadini”. Passando poi ai dati sull’attività svolta, ha evidenziato che “complessivamente l’andamento dei reati in Brescia e Provincia è in diminuzione e gli arresti eseguiti dalla Polizia di Stato sono stati 797 mentre 4.154 le denunce.
“Soltanto in alcune voci si evidenzia un leggero aumento (come violenze sessuali, sfruttamento della prostituzione e spaccio di sostanze stupefacenti), ma ciò corrisponde ad un maggior numero di arresti, il che sta a dimostrare un’immediata risposta di prevenzione e repressione da parte di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza”.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati i poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

alcune foto ritraenti minori sono state volutamente ritoccate per motivi di privacy e tutela.